Santa Lucia nella Storia dell’Arte

Il 13 dicembre viene venerata dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa Santa Lucia, martire cristiana morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa.

“Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto”.

Santa Lucia compare spesso in dipinti e tele, tanto da diventare un delle iconografie più frequenti della storia dell’arte. Viene rappresentata spesso con un piatto in cui vi sono posti gli occhi. Ella, infatti, viene considerata dai fedeli la protettrice degli occhi, e di conseguenza dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini.

Uno dei dipinti più celebri che raffigurano la Santa è sicuramente quello di Caravaggio, il Seppellimento di Santa Lucia (1608), realizzato per la Chiesa di Santa Lucia alla Badia a Siracusa quando in quest’ultima città lo stesso pittore, in fuga da Malta, si rifugiò.

il-seppellimento-di-santa-lucia-caravaggio
Il seppellimento di Santa Lucia, Caravaggio

Molti altri pittori inserirono l’iconografia della Santa all’interno delle loro opere. Francesco Del Cossa, artista rinascimentale della scuola ferrarese, dedica a questo soggetto una pala d’altare del Polittico Griffoni (1472-73), conservata presso la National Gallery of Art di Washington.

francesco_del_cossa-santa-lucia
Pala di Santa Lucia, Polittico Griffoni

Domenico Veneziano realizza la Pala di Santa Lucia de’ Magnoli (1445), Santa a cui è dedicata la chiesa che gli commissiona l’opera, conservata agli Uffizi a Firenze. Questa pala, celebre per essere uno degli esempi più antichi di pala moderna senza scomparti e senza il fondo oro, raffigura la Santa sul lato destro nella consueta iconografia che la vede con in mano un piattino, gli occhi e la palma del martirio.

pala-di_santa-lucia-dei_magnoli
Pala di Santa Lucia de’ Magnoli, Domenico Veneziano
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...