Quando l’artista è quello sbagliato. Le attribuzioni nell’arte: Klimt

«L’arte è o plagio o rivoluzione»

-Paul Gauguin

tumblr_m7p8koz0gh1qlq9poo1_r1_1280
Le lacrime di Freyja, di Anne Marie Zilberman

Facciamo una scommessa? Provate a scrivere su un motore di ricerca “opere di Klimt”. Scommetto che tra immagini del Bacio e della Giuditta troverete anche una figura molto triste, un particolare di un volto di donna e delle lacrime che le colano sul volto dorate. Si chiama Le lacrime di Freyja, opera molto di effetto impropriamente attribuita a Klimt.

gustav-klimt-gold-tile-5_65
Il Bacio, di Klimt

Freyja è una delle protagoniste della mitologia scandinava, una stupenda elfa che guida il carro del sole. Ogni volta che il marito, Odur, deve partire per assolvere ai suoi lavori la bella piange lacrime d’oro. Le sue lacrime scivolano e tingono l’alba con magnifici colori, allo stesso modo avvolgenti tinte calde coprono il cielo al tramonto, quando i due amanti si ritrovano.

 

L’opera rappresenta quindi un particolare di quando la bella si dispera per l’assenza del compagno. L’artista però è la francese e contemporanea Anne Marie Zilberman. Il suo stile è molto vicino allo stile elegante e drammatico di alcune opere di Klimt. Soprattutto l’eleganza e l’uso dell’oro può aver fatto sorgere questo errore. Tuttavia sono numerose le differenze a livello stilistico, in primis il soggetto è ritratto in una forma veramente ravvicinata, aspetto ancora troppo inusuale al tempo dell’artista.

peinture_figurative_5
Ritratto di Anne Marie Zilberman

In secondo luogo anche dalle foto si può osservare come il colore dato dalla Zilberman risulti distribuito in maniera massiccia e corposa. Mentre Klimt ha una pennellata fluida e molto curata. In aggiunta, anche se Klimt h usato l’oro tramite foglie d’oro in molte e numerose opere ne ha fatte altrettante, soprattutto al principio e nel periodo dell’età matura, prime di questa componente. Per esempio ne La Vergine del 1912.

 

Questo esempio è un tipo di attribuzione molto semplice, sorto per alcune disinformazioni dettate dalla miriade d’immagini senza descrizione che inghiotte la rete ogni giorno. Nondimeno il problema dell’attribuzione rimane un tipo di situazione particolarmente ostica da districare. Il lavoro a riguardo interessa tanto gli operatori interessati allo studio delle opere quanto quelli inseriti nel mercato economico e nel diritto internazionale. Infatti attribuire erroneamente un lavoro a un determinato artista ha una serie di conseguenze negative di rilievo.

A livello di studio accademico esso compromette le analisi e gli studi sul periodo storico e il soggetto in esame. A livello pratico queste opere potranno essere presentate e vendute e quindi acquisiranno un determinato valore per l’acquirente che non corrisponde a quello reale. Una volta scoperto l’errore gli studi che facevano riferimento a tali considerazione sarebbero da riconsiderare, allo stesso tempo il mercato dell’arte si ritroverebbe con alcune incognite su come valutare il prezzo e a livello giuridico potrebbero farsi avanti alcuni problemi di legittimità e proprietà sulle tele.

61se306htl
La Vergine, Klimt
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...