“In Tè Festival Bologna”

«Il tè è una delle principali forme di civiltà in questo paese»
-George Orwell

img_9039

Dal 7 al 9 aprile 2017 Bologna ospiterà il festival del tè. Un nuovo appuntamento ancora mai presentato in Italia, mentre nel mondo sono numerosi gli incontri dedicati alla bevanda. L’evento si terrà a Palazzo de’ Toschi, nella sala di rappresentanza di Banca di Bologna. Liana Bertolazzi, presidente dell’Associazione In Tè, spiega l’idea che vi è alla base: «Abbiamo pensato a Bologna per questo festival in quanto città d’arte, ricca di cultura, attenta al cibo e all’ospitalità, custode delle transizioni ma aperta al nuovo».

02-tipos-de-tePer l’occasione si terranno eventi nella città con incontri, degustazioni e workshop appositi. Prima di aprile sono in programma alcune attività di preparazione in vari esercizi commerciali, guidati dai consigli del Club In Tè che presenta l’evento in questione. Partner per questo festival sono il ADeMaThè, l’Associazione Italiana Degustatori e i Maestri di Thè, la seconda scuola di Tea Taster, la Tea Blender, Tea Sommelier e Tea Trader.

La bevanda, seconda solo all’acqua per consumo, nell’anno 2013 era consumata per un totale di 4,5 milioni di tonnellate, mentre la stiama è che per il 2017 il consumo totale dovrebbe raggiungere le 6 milioni. In Italia il consmo del té è considerevolmente basso, in media 100 grammi a testa contro i 1.740 del Regno Unito: le 3 tazze al mese italiane contro le 4 tazze al giorno inglesi, insomma. Un passo avanti tra evento culturale e una delle bevande più amate dai popoli. William Gladstone scriveva «Se hai freddo, una tazza di tè ti riscalda. Se sei depresso, ti rincuora. Se sei agitato, ti rilassa».

medida foto

Annunci

One thought on ““In Tè Festival Bologna”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...