73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

«Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare»

-Federico Fellini

Meno di una settimana all’inizio della Biennale del Cinema di Venezia. Al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre 2016 arriveranno attori, registri e personaggi del mondo internazionale per presentare le nuove pellicole. A capo di tutto Alberto Barbera, in precedenza direttore della medesima mostra annovera nel suo curriculum la gestione del Museo nazionale del Cinema di Torino e di membro della giuria per il Festival di Cannes nel 2010.

cover1280

La più antica manifestazione cinematografica europea torna a farsi sentire. Dalle prime esperienze, nel lontano agosto 1932, precedute solo dall’Academy Award, l’Oscar, al 2016. Il suo premio più prestigioso è il Leone d’Oro, simbolo della città della Serenissima. Nome che arriva nel 1954, precedentemente era la Coppa Mussolini, per divenire poi Gran Premio Internazionale di Venezia e poi il Leone di San Marco.

957583

 

Inaugura con la preapertura il film di Luigi Comencini Tutti a casa del 1960. A seguire pellicole differenti che si contendono differenti categorie di premi, da Venezia 73
concorso per lungometraggi in prima mondiale, a Orizzonti, per opere rappresentative di nuove tendenze estetiche ed espressive. Dai Fuori Concorso, di film fatti d’autori di importanza riconosciuta, a Venezia Classici, per i classici restaurati e i documentari sul cinema, passando la Settimana Internazionale della Critica e le Giornate degli Autori.

Quali sono gli attori e i registi? Si apre con il musical La La Land di Damien Chazelle che inaugura l’evento con  Ryan Gosling ed Emma Stone. Jude Law per il film di Paolo Sorrentino, The young pope, Lily Rose Depp per PlanetariumJake Gyllenhaal e Amy Adams nel film firmato Tom FordAnimali Notturni. L’attesissimo Luce sugli oceani con Michael Fassbender e Alicia Vikander. Natalie Portman sarà Jackie Kennedy in Jackie di Pablo Larraìn. Sarà Sonia Bergamasco la madrina del festival. Intanto, per solidarietà alle persone terremotate, la cena di gala inaugurale di ieri è stata annullata.

Per informazioni: La Biennale di Venezia

 

Annunci

One thought on “73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...