Ferragosto è cultura

Avete presente le spiagge piene di persone che sgomitano per accaparrarsi il posto migliore sulla sabbia e voi sentite un fastidioso blocco claustrofobico pinzati tra l’anziana signora in topless e l’abbronzatissimo abbonato in palestra? O il caldo che vi assale quando cercate di accendere una brace nella natura, sempre con il timore che da lì a poco si scatenerà un tremendo uragano sul vostro pic-nic? E allora questo Ferragosto lasciate perdere la tradizione e visitate musei! Quei posti pieni di cultura, passato e aria condizionata.

Il Ministro Franceschini lo ha dichiarato il “Ferragosto della Cultura” e sono molte le città che si sono prodigate per garantire i musei aperti, non solo, i visitatori in molti di questi potranno entrare con sconti e agevolazioni per la giornata. Da Nord a Sud ecco allora i musei che potrete trovare aperti per l’occasione (per informazioni sul museo specifico basta selezionare il nome in blu).

A Milano rimangono aperti il Mudec. Museo delle CulturePac – Padiglione d’Arte Contemporanea, Palazzo Reale e il Museo del Novecento orario 9.30 – 19.30, l’Acquario Civico, il Museo di Storia Naturale e i Musei del Castello Sforzesco, 9 – 17.30. Infine Parco Sempione ospita l’iniziativa Vacanze a Milano. Insomma, dalla retrospettiva su Escher ad attività apposite per i più piccoli come Sforzinda la città offre molte opportunità interessanti.

A Napoli saranno visitabili il Castel Sant’Elmo, 8.30 -19.30, il Museo Duca di Martina e Villa Floridiana, 8.30 -19.00, il Museo di Capodimonte e la Certosa e Museo di San Martino 8.30 -19.30. Il Palazzo Reale, nell’orario 9.00 -20.00, il Parco e la Tomba di Virgilio nell’orario 10.00 -14.45, il Museo Pignatelli, 8.30 -19.00, il Complesso monumentale dei Girolamini, 8.30 -14.00 e il Museo Archeologico Nazionale 9.00 -19.30. Visitabili anche Pompei e le domus appena riaperte.

A Genova terrà aperti i Musei di Strada Nuova, il Museo di Sant’Agostino, il Castello D’Albertis e il Galata Museo del Mare , 10.00-19.00. Aperti anche il Museo di Storia Naturale e la Casa di Colombo, orario 11.00-18.00, le Torri di Porta Soprana, 11.30-18.30, il Museo della Lanterna, 14.30-18.30 e la Loggia di Banchi, 14-18. L’Acquario di Genova avrà un orario di visita prolungato, alle ore 22.30.  Infine Il Museo Nazionale dell’Antartide offre al pubblico un’esperienza edutainment per approfondire la conoscenza del continente di ghiaccio con orario 10.00–13.00 e 14.00–18.00.Iniziative per bambini e percorsi nuovi, come l’esposizione “Italiano, anch’io. L’immigrazione nell’Italia che cambia”.

Roma terrà aperto il Colosseo, la Galleria Borghese, la Galleria Spada, il Foro romano e palatino, le Terme di Diocleziano, il Palazzo Altemps e il Palazzo Massimo. Fuori città saranno visitabili l’area archeologica e l’Abbazia di Cassino, la Tomba di Cicerone a Formia, l’Abbazia di Fossanova a Priverno e il Museo delle navi romane a Nemi.

 

 

Firenze non è da meno, nella città del giglio viola saranno aperti gli Uffizi e i musei nel suo circuito, Museo degli argenti e la Galleria del costume di Palazzo Pitti, orario 8.15 -18.50. Mentre il Giardino di Boboli ha un orario leggermente più lungo, 8.15 – 19.30. La Galleria dell’Accademia sarà aperta dalle 8.15 alle 18.50, il Museo di San Marco, 08.15-16.50, il Cenacolo di Sant’Apollonia e il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, 08.15-13.50. Avranno orari differenti ma saranno aperti il Cenacolo di Ognissanti, 09.00-13.00, il Chiostro dello Scalzo, 08.00-14.00, la Villa Medicea di Cerreto Guidi e il Museo storico della Caccia e del territorio, 09.00-18.00.

A Torino si entra con 1 euro nell’orario 11.00-19.oo per Palazzo Madama, Galleria d’arte moderna, Museo d’arte orientale e Rocca del borgo medievale. Il Museo Egizio avrà l’orario prolungato 10.00 alle 18.30. Sarà aperta anche la Palazzina di Caccia di Stupinigi, dalle 10 alle 18.  Il Museo del Cinema e il Museo Nazionale del Risorgimento, 09.00 alle 20.00. Il Castello di Racconigi, i Musei Reali e il Museo nazionale dell’Automobile saranno aperti dalle 9.00 alle 19.00. Infine il Museo della Montagna resterà aperto, dalle 10 alle 18. Festa grande alla Reggia di Venaria, il “Gran Galà” della vigilia di Ferragosto prevede cocktail, musica, dj set e fuochi d’artificio. Per il costo di 10 euro si entra e visita la Reggia e ai Giardini. Insomma, tra mostre su Steve McCurry e Veneri a Torino non ci si annoia.

 

Ancora, un po’ in giro per tutta la Penisola i posti da vedere non mancano. Venezia saranno visitabili la Galleria dell’Accademia e il Museo di Ca’ PesaroBologna terrà aperto il Palazzo Albergati e il Museo della Musica. In provincia di Grosseto a Orbetello, il Museo Archeologico Nazionale di Cosa-Ansedonia e sarà aperto a Lucca il Museo Nazionale di Villa Guinigi, a Pisa è visitabile il Museo Nazionale di San Matteo. Aperti al pubblico saranno anche Santa Maria dello Spasimo e la Galleria d’Arte Moderna a Palermo. In provincia e nella città di Salerno saranno visitabili il Parco Archeologico di Aeclanum e il complesso monumentale di San Pietro a Corte. La Basilica di San Francesco ad Arezzo, come la Fortezza di Santa Barbara di PistoiaPrato terrà aperta la Villa Medicea di Poggio a Caiano e infine a Siena rimarrà aperta la Pinacoteca Nazionale. Ancora non basta?

Allora altri siti che potrebbero interessare sono Alba Fucens a Massa d’Albe in Abruzzo, il Museo Nazionale di Arte Medievale e Moderna della Basilicata a Matera, i Bronzi di Riace al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, il Castello di Miramare a Trieste, le residenze Gonzaga nel Palazzo Ducale di Mantova. L’antica dimora di Federico di Montefeltro oggi sede del Museo Nazionale delle Marche a Urbino, il Teatro – Tempio a Pietrabbondante in Molise, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e il Tempietto sul Clitunno in provincia di Perugia.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...