Google Arts & Culture

Ieri, 19 luglio, è stato presentato il nuovo Google Arts & Culture, sito con app annessa (Android e iOS).L’esperienza culturale si articola, ancora di più, nella virtualità dell’universo Google. Gli interessati potranno visionare i tesori del patrimonio culturale mondiale semplicemente con un dispositivo connesso a internet.

Sono oltre mille i musei compresi, da settanta differenti parti del globo. Le informazioni spaziano da biografie su Andrea Mantegna a tour per le pareti della Sanskriti Museums in Nuova Delhi. Da indicizzazioni per artista, in ordine alfabetico o cronologico, ai vari movimenti artistici. L’arte diviene ancora più interattiva e intrigante: uno strumento alla portata di molti, con i rischi e i vantaggi che ciò comporta. Da un lato tanti strumenti possono ledere la complessità degli intrecci e delle idee nella storia dell’arte, semplificando troppo alcuni concetti. Al lato opposto questi mezzi possono essere un nuovo strumento per sensibilizzare gli adulti e far avvicinare i più giovani, far scoprire loro le meraviglie che ha prodotto la cultura mondiale e ispirarli per difenderla in futuro. In aggiunta a tante informazioni e immagini dettagliate, chi possiede i visori Cardboard, può sperimentare l’esperienza con un tour virtuale.

Non contenti del solo dato informatico preferireste visitare dal vero il luogo? Non c’è problema: ogni museo ha un profilo personale dove gli utenti possono confrontarsi per esaminare orari e altre informazioni utili per una visita futura. In più, dallo smartphone, si può utilizzare la funzione Art Recognizer. Il sistema attiva la fotocamera e, puntata verso il dipinto, questa può dare nuove informazioni sul quadro interessato. Tale funzione è attiva, attualmente, per il londinese Dulwich Picture Gallery, l’Art Gallery of New South Wales di Sydney e la National Gallery of Art a Washington DC.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...