Buon Compleanno Edgar Degas (19/07/1834)

Il 19 luglio 1834 a Parigi nasceva Edgar Degas, pittore francese militante nelle file dell’Impressionismo. Nonostante si accosti ufficialmente a questo movimento, Degas non condivise mai appieno lo stile pittorico di questi, differenziandosi. Nella prima parte della sua carriera, egli sperimentò vari generi, primo fra tutti il ritratto, non abbandonando però la pittura di genere. Si appassiona alle corse dei cavalli prima, e agli spettacoli poi, soffermandosi soprattutto sulla danza e sull’opera. La danza è un soggetto che segna indelebilmente la carriera di Degas. Egli era estasiato da quelle ballerine che illuminavano la scena. Le dipingeva prima degli spettacoli durante le prove ma anche durante le loro esibizioni.

Degas, come anticipato, si è sempre in parte distinto dagli altri impressionisti per un modo diverso di vedere la realtà. Egli riteneva che l’osservazione visiva fosse prima di tutto un’elaborazione del pensiero: non ci può essere un nuovo modo di vedere senza un nuovo modo di pensare. L’artista non riproduce la realtà cosi  come la vedono i suoi occhi ma deve impossessarsi di essa e farla sua. Non si parla dunque di ‘resa’ ma di ‘presa’. Degas si distinse inoltre per non dipingere paesaggi ma spazi psicologici, di riflessione. Egli non dipingeva “en plein air”  la natura, , ma realizzava schizzi che poi rielaborava in laboratorio.

Allo stesso modo di una macchina fotografica, egli catturava scene di vita quotidiana per poi trasferirle sulla tela. D’altronde la sua arte è tutta influenzata dalla fotografia, che lui usa come ausilio per catturare particolari che l’occhio non coglie così “istantaneamente”. Si trovano infatti nelle sue opere scorci e prospettive ardite, tagli dello spazio che lasciano intuire una realtà oltre quella dipinta, come un’inquadratura fotografica. Un efficace esempio è “L’assenzio” ( 1876) in cui la scena sembra tratta da un obbiettivo fotografico, un taglio diagonale che rende partecipe l’osservatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...